Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Lo sport paralimpico a Livorno
Tipo di progetto
Lo sport paralimpico
Data
NOVEMBRE 2026
Luogo
Livorno
La TDS Toscana Disabili sport nasce nel 2016 il 14 febbraio, non a caso a San Valentino, perché vuol da subito dimostrare che l'amore che i suoi promotori provano per lo sport è alla base della sua creazione.
Quest'amore dipende dalla coscienza, per esperienza diretta, che lo sport, già genericamente, ma ancor di più per le persone con disabilità, rappresenta uno dei mezzi più efficaci per l'autodeterminazione dell'individuo, per la presa di coscienza delle proprie capacità e per la sua crescita psicofisica.
Attraverso lo sport si imparano le regole e il rispetto di tutti, dirigenti, allenatori, compagni, arbitri e avversari. Attraverso lo sport si cresce e ci si confronta, nel caso dello sport paralimpico, con altre disabilità, venendo a conoscenza degli ostacoli che gli altri hanno dovuto superare per arrivare alla pratica sportiva e si impara a riconoscere e affrontare i propri ostacoli.
Lo sport paralimpico è dottrina. Anche il solo spettacolo degli atleti con disabilità in gare o manifestazioni fanno prendere coscienza lo spettatore che c'è la possibilità di fare qualcosa, di rendersi attivi, insomma, di crescere.
L'atleta con disabilità è più consapevole, è più forte, è più preparato ad affrontare la vita e il suo prossimo, è più pronto ad affrontare qualsiasi ostacolo.
Lo sport, insomma, è vita.

